FEDERICA RINDONE
Sono nata con una passione per creare ed inventare e fin da piccola ho amato disegnare e dipingere e creare oggetti con materiali di recupero. Crescendo questa passione è stata per un periodo accantonata, nella convinzione che non potesse essere più che un hobby per poi ripresentarsi con forza circa 10 anni fa grazie alla conoscenza di artisti e persone speciali che mi hanno aiutata a dissotterrare e far germogliare questo potenziale.
Dopo gli studi universitari ho lavorato nella gestione Risorse Umane , sia in aziende multinazionali che di dimensioni minori, occupandomi di sviluppo e formazione del personale, attività che mi portata ad continuo contatto con i colleghi e alla convinzione che in ognuno di essi (e di noi) sia presente un potenziale che ha a volte bisogno di essere scovato ed aiutato ad emergere.
Nel mio percorso di avvicinamento all’arte non ho frequentato una scuola d’arte formale, ed ho intrapreso un percorso di apprendimento in parte autodidatta, caratterizzato da sperimentazioni con tecniche diverse, ed in parte frequentando corsi con maestri quali Rosario Ticli e Dario Vitali, scelta che hanno avuto un impatto profondo sulla mia crescita artistica.
Durante questo viaggio, ho scoperto il meraviglioso mondo degli acquerelli. Attratta dalla loro trasparenza e dai delicati colori, ho deciso di dedicarmi per un periodo a questa tecnica che ad oggi, spinta da un forte interesse per la sperimentazione, amo unire ad altre tecniche quali, stampa, collage, acrilici… utilizzando i materiali più differenti… e direi che questo viaggio è solo all’inizio.
B14 LAB
Un ruolo importante è stato ed è svolto dalle persone che mi circondano, artisti ed amici che oltre a darmi il “coraggio” di seguire un sogno grazie al continuo scambio disinteressato e sincero favoriscono il continuo crescere e mutare della mia personalità e del mio stile. Proprio l’importanza che ha avuto la CONDIVISIONE per me mi ha portato ha creare nel 2023 un laboratorio artistico sito in via Bricchetti 14 a PAVIA, che vuole dare l’opportunità a tutti ad avvicinarsi al mondo dell’arte e dell’espressione artistica. Mi occupo personalmente dell’organizzazione dei corsi e dei progetti artistici e posso avvalermi sul lato artistico della collaborazione di artisti eccezionali e storici dell’arte che condividono la stessa visione.